L'House

  L'House music nell'ultimo periodo
A metà del decennio 2000 le sonorità trance ed eurodance che hanno caratterizzato tutti gli anni '90 scompaiono definitivamente.
L'Italia continua ad offrire quella che nel mondo viene chiamata "Italodance". I protagonisti della scena rimangono quelli di fine millennio: gli Eiffel 65, da cui si staccherà Gabry Ponte, cambiano nome per diventare i Bloom 06, Gigi D'Agostino, Alex MC, Prezioso feat. Marvin, Molella, Erika.
                  
Altri artisti di rilievo tra il 2001 e il 2004 sono: Mash, M@d, Floorfilla, Dj Lhasa, Danijay-Hellen La fine del 2004 ha portato un brusco cambiamento alle playlist e alle classifiche delle radio, in cui Easy House ed Electro-house cominciano a diffondersi a scapito di Italodance e Techno fino ad ora in auge. Infatti dopo gli ultimi successi del filone precedente come "Memories" dei Promise Land primeggiano Tommy Vee con "Stay", Michael Gray con "The weekend", Axwell con "Feel the vibe", Mylo con "Drop the pressure", The house keepers con "Go down",remake della celebre canzone di Amanda leer,dalle sonorità nettamente differenti.
Nel 2005 Bob Sinclar con il singolo "Love generation", riesce a catturarel'attenzione in modo imponente, con un genere elettronico pseudo dance dai tratti pop e house. Il successo verrà replicato l'anno seguente con il singolo "World, hold on".
Nello stesso anno Madonna ritorna al genere ballabile che la rese famosa negli anni '80: con l'album interamente elettronico "Confessions on a Dancefloor" ottiene un enorme successo, ed i vari singoli "Hung Up", "Sorry", "Get Together" e "Jump" scalano le classifiche,più recentemente "give it 2 me"2008
Anche Robbie Williams produce singoli che risultano essere un misto di generi club culture: i primi singoli sono "Rude box" e "Love light" e "she's madonna". A fine 2006 e per buona parte del 2007 Bob Sinclar riesce ancora a riportare l'attenzione sul genere dance ricampionando con base reggaeton "Gonna Make you Sweat (Everybody dance Now)" di C&C Music Factory (1990): si tratta di "Rock this party" che sarà seguito dal brano fotocopia "Sound of Freedom" anch'esso ricampionatura di un altro successo dance d'inizio anni 90, "Everybody's Free" di Rozalla (1991).
Anche uno dei rari successi estivi come "Relax (Take It Easy)" di Mika si rivelerà in realtà la ricampionatura di "I just died in your arms tonight" dei Cutting Crew successo pop del 1986. Anche se questi sono i dischi che più si ricordano di questi ultimi anni, nel filone eurodance ci sono comunque produzioni come "Depends on you" di Gabry Ponte, "Lonely" dei Deep Spirit, "California" dei Club Oriented, "Future Mind" di Roby Rossini, "Break one" dei Ghost Dj, "Vibe" di Provenzano Dj, "Melody of life" dei Gemini Station, "Eurofolk" degli Italian Deejay's, "Don't go" degli Starting rock. Tra il 2006 e il 2008 c'è comunque da segnalare l'impegno di artisti italiani nella promozione della dance: Danijay ha prodotto 2 album, Ma.Bra ha confezionato diversi e.p. ed infine Gigi D'Agostino ha continuato a produrre dance parallelamente al lento violento, pubblicando il cd "Suono Libero".

L'House music negli anni 2000             

L'anno inaugurale del nuovo millennio viene considerato dagli appassionati del genere il periodo migliore per la dance italiana[senza fonte]. Nonostante questo, sono brani di natura molto diversa a dominare le scene: si passa dalla house sofisticata di "GrooveJet" di Spiller (cantata da Sophie Ellis-Bextor) alla trance di "Komodo/Save a soul" di Mauro Picotto, alla mediterranean progressive di "L'Amour Toujours" di Gigi D'Agostino, alla dance italiana più facile di "Tell me why" di Prezioso feat. Marvin, o di "Inside to outside" (1999) e di "Beautiful world" (2000) entrambe di Lady Violet, fino al fenomeno dance-pop degli Eiffel 65 che acquistano successo non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo.
La dance italiana subisce così una nuova omologazione e vede, come già successo in precedenza, l'uscita di un notevole numero di produzioni "calco" dei successi del momento.I primi anni del nuovo millennio vedono il ritorno in Italia del fenomeno house: nei club si alternano sonorità funky campionate e stravolte come nel caso di "In The Music" dei DeepSwing o di Tom Jones che fa remixare la propria "Sex Bomb" da Mousse T, il quale campiona "All American Girls" delle Sister Sledge.
La club culture prende nuovamente il sopravvento e stavolta il fenomeno house attinge alle sonorità funky anni settanta. Esempi notevoli di questo nuovo filone di House moderna sono senza dubbio: "Can Get Enough" dei Soulsearcher (1998), "Disco Down" degli House of Glass (2000), "Rise" dei Soulproviders (2000), Soul Heaven dei Goodfellas (2000), Rise Up di SunKids feat. Chance (vocalist dalla voce incredibilmente somigliante a quella di Aretha Franklin, nonché corista di Zucchero) (2000), Right On di Silicone Soul (2001), (Play)House Music di Louis Radio feat. Sabrina Johnston (2001), Black Water degli Octave One (2001) e Shined on Me di Praise Cats (2001), Can't Get You out of My Head della star Kylie Minogue con l'album Fever del 2001 che riprenderà la dance anni 90. In questo periodo sorge anche un fortunato nuovo filone di House "Afro-Tribale" che vuole distinguersi per la sua ricercatezza ed esoticità. Della Tribal-House vanno senz'altro ricordati: Edony Clap Your Hands di Africanism (2000), Sume Sigh Sey di House Of Gypsies (2001), Coffee Beats vol.1 di Del Gado (2002), Linda di Martin Solveig (2002), Madan (Martin Solveig Remix) di Salif Keita (del 2002 ma che spopolerà nel 2003).
Due DJ italiani riportano in auge il genere Techno: Benny Benassi e il cugino Alle (Benassi Bros) con la hit "Satisfaction" (successo mondiale del 2003), rispolverano i suoni pesanti ed ipnotici della techno dei primi anni novanta, creando un nuovo filone che molti etichettano come "trance", altri come "electro" o "tech house". 

Nella stessa estate 2003 nasce il progetto”Danijay feat.hellen”(che dal 2004 in poi continuerà come solista Danijay)e “Promiseland” proseguendo con vari successi italodance anche in contrasto con il filone house che spopola. In quest'anno, inoltre, arrivano in cima alle classifiche tormentoni come "voglio vederti danzare 2003" di Prezioso feat.Marvin, "Giulia" di Dj Lhasa e "Dragostea din tei" del gruppo moldavo O-Zone, remixata da Gabry Ponte.  

L'House music negli anni '90

Nella storia della musica dance, gli anni 90 sono stati quelli in cui l'industria discografica ha investito maggiormente nelle produzioni di musica da discoteca. A differenza degli anni '80, dove il genere protagonista del mercato discografico era il pop, gli anni 90 sono caratterizzati da un'imponente presenza di produzioni, artisti e gruppi musicali dediti esplicitamente alla musica da discoteca. In questo periodo si vanno moltiplicando le etichette discografiche che producono solo musica dance. Proprio come accadde negli anni 70 con la disco-music, si torna ad assistere ad un nuovo periodo di gloria della musica da discoteca e, caratteristica riconducibile in modo predominante a questo decennio, si registra la contaminazione subita da molti artisti normalmente non dediti a questo tipo di musica.

A seguito del successo del primordiale genere house (1986-1989) e delle sue derivazioni, gli anni 90 iniziano ad operare nel settore dance su un terreno già sondato e fertile per nuove proposte. I primi anni del decennio 1990 si caratterizzano per una separazione sempre più netta dei generi ballabili e, di conseguenza, si assiste per la prima volta ad una differenziazione delle discoteche in base al tipo di musica che suonano. In maniera decisa, assumono una propria identità e carattere sia il genere House che il Techno, che via via andranno a porsi agli antipodi. Il primo è il genere che nei primi anni del decennio novanta si distinguerà per il grande numero di sperimentazioni e ricampionature di brani del passato, e per il tipo di melodie ricercate ma orecchiabili, da non confondere tuttavia con la musica eurodance che predominerà solo a partire dal 1993; l'House sarà il genere più suonato nei music club. La musica Techno sarà invece protagonista di fenomeni come i rave party e delle discoteche di enormi dimensioni, dove a dominare sono le sonorità elettroniche ed "aggressive", caratterizzate cioè da dei bassi più distinti e da un numero di battute per minuto (BPM) più elevato rispetto alla musica house. Trasversalmente, come già introdotto in precedenza, a partire dal 1993 si assiste ad un grande successo del genere ballabile ed orecchiabile che in Italia verrà chiamato semplicemente dance, nel resto d'Europa eurodance (soprattutto in riferimento alle produzioni tedesche e belghe) e negli USA molto genericamente House. Quest'ultimo sottogenere resterà per la massa popolare il più rappresentativo del decennio poiché il più trasmesso dalle radio e quello più venduto in compilations; ad inizio del decennio risulta ancora quasi del tutto in fase embrionale, sebbene l'enorme successo che ottiene Twenty 4 Seven nel 1990 con "I Can't Stand It" preannuncia il futuro sviluppo del filone che dominerà infatti incontrastato sia nel 1993 che nel 1994.
Il successo della musica dance è strettamente legato alla radiodiffusione che, con programmi radiofonici dedicati esclusivamente al genere ballabile, garantì un solido sostegno ed un'ottima promozione. Le emittenti italiane che dedicheranno maggior spazio al genere saranno Radio Deejay, Radio 105 e Radio Italia Network. Uno dei programmi radiofonici di maggior successo è il Deejay Time dell'emittente Radio Deejay. Il programma, in onda quotidianamente dalle ore 14.00 alle 16.00 e condotto dal dj Albertino (con la regia di Mario Fargetta e la partecipazione di Giorgio Prezioso e Maurizio Molella) sarà seguito dagli adolescenti italiani che nel frattempo sono tornati a far funzionare le discoteche la domenica pomeriggio. Il genere di musica dance in larga misura più presente nel programma sarà quello dell'eurodance (soprattutto negli anni 1994 e 1995). Nel nord Italia predonimina l'emittente lombarda Discoradio, dedita esclusivamente alla musica dance. Il programma di maggior successo, fonte Audiradio, è il BPM condotto da Walter Pizzulli;l'altro programma molto seguito era il DDD di Marco Ravelli con la partecipazione di Epis&Munari. Altri programmi molto seguiti di Discoradio sono il "contatto house" con Alex Morelli, "Passacazzarola" con Alex Morelli e Walter Pizzulli, "colors" con Laura Basile e "uno sveglio alle 7" con Andrea Dani.
Sempre dell'emittente Radio Deejay, altro programma radiofonico italiano estrettamente legato alla storia della musica dance e "figlio" dell'anzicitato Deejay Time era la Deejay Parade: in onda il sabato alle 14.00, il programma mostrava la classifica dei brani più ballati durante la settimana evidenziando le "uscite" e le "nuove entrate" dalla lista delle prime 20 posizioni.

Agli inizi del terzo millennio, inizia a dilagare però anche il fenomeno Napster: il pubblico sceglie di non comprare più musica originale ma di attingere ad internet come unica fonte di informazione e di assunzione di musica. Le compilation di musica da discoteca (le varie etichette come Hit-Mania, Hot Party etc.), subiscono un drastico crollo delle vendite .
 L'affermazione della musica da discoteca si è avuta anche grazie al mestiere del "disc jockey" (o "dj"). Questa nuova figura, che nello studio di produzione affianca la sua esperienza e la sua conoscenza della musica a quella del musicista, ha creato fin dai primi anni ottanta, un nuovo modo di concepire la musica da discoteca.
Se la disco music era prevalentemente suonata dal vivo da vere e proprie orchestre, mentre la musica elettronica dei grandi come Giorgio Moroder, Vangelis e Kraftwerk usciva da macchine come i moog, negli anni ottanta i dj iniziano non solo ad usare suoni generati dai sintetizzatori, ma a fonderli con spezzoni campionati dai dischi del passato e con nuovi elementi vocali.
Anche la Synthpop/New Romantic, nata tra i fine anni settanta e i primi anni ottanta, svolse un importante ruolo nello sviluppo della musica Pop Elettronica, con gruppi come Depeche Mode, Eurythmics, The Human League, Kraftwerk, Soft Cell, Ultravox e molti altri.
L'House music negli anni  '80
Negli anni ottanta quindi si iniziano a definire le suddivisioni tra generi di musica dance, dal filone house e techno della scena di Detroit e Chicago a quella europea ed italiana, meno legata al clubbing e più alla radiofonia ma comunque molto seguita dai clubbers.
Dalle innovazioni portate da nomi come Frankie Knuckles (pioniere della house music), in Europa si iniziano a comporre vere e proprie canzoni con il classico schema strofa-ponte-ritornello, ripreso dal mondo del pop-rock.Si hanno così dei prodotti pop che funzionano bene nelle discoteche provenienti dalla scena statunitense ed anglosassone (ma che non fanno parte realmente della musica dance): si ricordano i successi di Michael Jackson, Madonna, Whitney Houston, Kylie Minogue e gli inglesi Depeche Mode, Erasure, Pet Shop Boys e Talk Talk. Si assiste anche all'esplosione del fenomeno della cosiddetta "italo-disco", la quale riscuoterà successo fino in America Latina e Giappone. Gli artisti di rilievo sono Savage, Kano, Gazebo, P. Lion, Ryan Paris, Righeira, Baltimora, Sandy Marton, Tracy Spencer, Ivana Spagna, Sabrina Salerno e Den Harrow.Verso il periodo a cavallo fra l'86 e l'87 si assiste ad una svolta: la dance orecchiabile e canticchiata dalla massa popolare, torna in secondo piano mentre nei club iniziano a dominare house e techno. Si fa risalire infatti al 1986 la nascita ufficiale della House music come viene intesa ancora oggi e quindi della Club Culture. S'inizia ad assistere al fenomeno della nascita di grandi locali (spesso si tratta di vecchi edifici industriali) che propongono una musica alternativa e poco trasmessa dalle radio. La gente che frequenta questi ambienti è motivata non più dai potenziali incontri casuali che caratterizzavano le discoteche degli anni settanta e primi anni ottanta bensì dalla musica che viene suonata. I principali successi sono caratterizzati essenzialmente da sonorità elettroniche e testi ridotti a semplici messaggi: Your Love di Frankie Knuckles (1986), Jack Your Body di Steve "Silk" Hurley (1986), Move your Body di Marshall Jefferson (1986), Pump up the Volume dei M.A.R.R.S. (1987), Work it to the Bone (1987-88) di LNR, Theme From S-Express degli S-Express (1988),Turn Up The Bass di Tyree Cooper (1989), Rock to the beat di Reese & Santonio, Big Fun o Good Life degli Inner City, Who Is In Da House dei Beatmasters e Pump up the jam (1989) dei Technotronic sono i principali successi del genere.Nell'ottica delle sonorità più da radio che da club, l'Italia si distingue con progetti dal grande impatto come Black Box ( "Ride on time" ), 49ers, Dj H e Cappella che riescono a sfondare nei mercati di tutto il mondo ed a entrare nelle classifiche inglesi, riconosciute come le più selettive d'Europa. Da citare inoltre i Technotronic, dal Belgio, con la celebre "Pump up the jam" che nel 1989 arriva alla seconda posizione dei singoli più venduti negli Stati Uniti.

L'House music negli anni  '70 

La nascita della musica "da discoteca" si fa risalire ai primi anni settanta, lo stesso periodo in cui nasce il concetto proprio di "discoteca" come viene inteso anche oggi. L'esplosione del successo di questo genere musicale avviene alla fine del 1977 ed il 1978 verrà ricordato come l'anno del decennio settanta più produttivo per le canzoni di questo genere. In questo periodo si conia il termine "disco music".
Gli esponenti principali sono: KC and the Sunshine Band, Gloria Gaynor, gli Chic, gli ABBA, Cerrone,gli Earth Wind and Fire e Barry White. A questi vanno aggiunti Donna Summer (col produttore Giorgio Moroder e la famosissima I Feel Love), Gino Soccio, i Bee Gees ed i Village People che si distinguono dal primo gruppo citato per le sonorità più melodiche.
Nel periodo in cui spopola la disco music in Italia non si hanno protagonisti né produttori di rilievo. S'identifica con "One for you, One for me" (anno 1979) dei La Bionda (successivi creatori dei "Righeira") uno dei primissimi veri successi "dance" di produzione italiana. Nello stesso periodo un team di musicisti italiani capeggiati da Mauro Malavasi e Paolo Gianolio, con l'aiuto di vocalist statunitensi, tra i quali Luther Vandross daranno vita ai Change, per i quali ci saranno anche nomination ai famosi Grammy Awards. A seguire verrà "Gioca Jouer" di Claudio Cecchetto del 1980.








Sono passati dieci anni da quando le prime tracce identificabili casa sono state messe in vinile, dieci anni che hanno cambiato la tecnologia che sta dietro la rivoluzione della musica elettronica al di là di riconoscimento, ma ha lasciato la struttura di base della casa intatta. Si tratta di sette anni da quando è stato detto casa, non poteva durare, che era solo hi-NRG, un colpo veloce che sarebbe appassito stessa rapidità con cui era iniziata. Ma poi la musica saputo reinventare se stessa, e poi ancora e ancora fino a che a poco a poco venuto in mente la gente quella casa non era solo un'altra fase della club culture, è stata la cultura del club, il futuro continua di musica da ballo. Il motivo? E 'semplice. Alla gente piace ballare a casa.

Le radici al 1985

Piaccia o no, la casa era prima di tutto un discendente diretto di discoteca. Disco era già in corso da dieci anni quando le prime tracce di batteria elettronica ha cominciato a comparire di Chicago, e in quel tempo aveva già subito i colpi ei dardi di spietato sfruttamento commerciale, la diluizione e il pregiudizio razziale e sessuale, che culminarono nella 'discoteca fa schifo 'campagna. In un incidente bizzarro estremo, le persone che partecipano a una partita di baseball a Chicago Komishi Parco sono stati invitati a portare tutti i loro documenti indesiderati e discoteca dopo la partita sono stati gettati in un enorme falò.Disco fine crollò sotto il peso ansante di versioni disco volgari dei dischi pop e un volume sempre crescente di record che erano semplicemente non va bene. Ma la scena underground era già sceso e stava cominciando a sviluppare un nuovo stile che era più profonda, più crudo e più studiato per far ballare la gente. Disco aveva già prodotto i primi dischi ad essere specificamente destinate ai DJ con lunghi 12 "versioni che includono interruzioni percussione lunghi per scopi di miscelazione e primi anni Ottanta ha dimostrato una svolta fondamentale. Sinnamon bambini 'Grazie a te', D-Train 'Sei The One For Me 'e The Boys Peech' 'Non Make Me Wait', un record che è stato continuamente campionati negli ultimi dieci anni, ha preso le cose in una direzione diversa con il loro sparse, suoni sintetizzati che hanno introdotto gli effetti dub e drop-out che non era mai stato sentito prima.Ma non era solo musica americana gettando le basi per la casa. Musica europea, spaziando pop inglese elettronica come i Depeche Mode e Soft Cell e precedenti, i suoni più discoteca a base di Giorgio Moroder, Klein & MBO e mille produzioni italiane erano immensamente popolare in aree urbane come New York e Chicago. Una delle ragioni per la loro popolarità era di due squadre che avevano contemporaneamente rotto le barriere di razza e di preferenze sessuali, due squadre che dovevano passare nella leggenda della musica dance - Warehouse di Chicago e il Paradise Garage di New York. Fino ad allora, e dopo, la norma era per neri, ispanici, Bianco, eterosessuali e omosessuali per separare se stessi, ma con il Magazzino, inaugurato nel 1977 e presieduta da Frankie Knuckles e il garage in cui Larry Levan filato, l'accento era posto sulla la musica. (Ironia della sorte, Levan era la prima scelta per il Warehouse, ma lui non voleva lasciare New York). E la musica è varia come la clientela - a base di musica r'n'b da ballo Black and disco costellato di cose diverse come The Clash 'magnifici sette'. Per la maggior parte delle persone, questi erano i luoghi che hanno agito come terreno fertile per la musica che alla fine è venuto essere conosciuto dopo i club - house e garage.
Fin dall'inizio c'era una differenza di approccio tra New York e Chicago. "Tutti i record provenienti da New York era stato né tempo a metà o verso il basso, ei bambini a Chicago non lo farei tutta la notte, avevano bisogno di più energia", ha commentato Frankie Knuckles dopo il suo trasferimento a Chicago. La città del vento è stato sedotto in misura molto maggiore dal suono europeo e quando i record cominciato a venire, ha mostrato. Considerando che il garage a New York si è evoluta più facilmente di prima scelta e la Salsoul etichette, West End e Prelude, non vi era tale evoluzione in Chicago. Le opinioni divergono ancora su ciò che la casa discografica prima era, ma era certamente fatta da Jessie Saunders ed era sull'etichetta Mitchball - probabilmente Factor Z 'Fantasy', ma c'era anche un altro brano del fattore Z che andava sotto il nome di ' I Like To Do It In Fast Cars ". 'Fantasy' suona estremamente datato al momento, ma dieci anni fa era come un suono da un altro pianeta, con echi di suoni Kraftwerk archi fortemente sintetizzati, una bassline Eurobeat e semplice, insistente modello drum machine.Basti dire, il record è rimasto oscuro al di fuori della fitta scena urbana Chicago.
"Tali registrazioni in realtà non motivare le persone", dice Adonis, uno dei primi produttori sulla scena di Chicago. "Il primo principio è stato di Jamie 'Waiting On Your Angel'. Vedi, prima che ci fossero dischi c'erano cassette, e che era la cosa più caldo in Chicago. Era così caldo Saunders Jessie è andato e ha registrato questa parola pista per parola, nota per nota, e metterlo su Precision etichetta Larry Sherman. E 'stato così influente che quattro o cinque record venuto fuori che ha portato i suoi suoni ". Entro un anno, però, altri sono stati veloce che unisce. Saunders, che nel frattempo era uscito con il suo Jes-Say label, con Farley Keith (o Farley 'Jackmaster' Funk) entrare in sull'atto. Frankie Knuckles, che avevano già fatto alcuni remix per Salsoul fu anche iniziando a lavorare su proprie produzioni. Nel 1985 era chiaro che qualcosa di grosso stava cominciando a muoversi. Ron Hardy, che doveva diventare la spina dorsale della scena club di Chicago da sempre rompendo i nuovi record, ha iniziato a suonare al The Music Box intorno allo stesso tempo, come Frankie Knuckles lascia il magazzino, e altri DJs come Farley e l'Hot Mix 5 che ha lanciato verso il basso il mix mostra sulla stazione radio WBMX stavano facendo i nomi di per se stessi. Ma fare un disco non era una priorità per la maggior parte dei DJ al momento - stavano facendo musica specificamente a suonare nei club e le parti che cominciavano a sorgere in città. Larry Heard e Robert Owens, più tardi noto come Fingers Inc, e Steve Hurley erano tutti sperimentando con la sezione ritmica di base molto prima che ha fatto il salto al vinile.
"Ho iniziato a dilettarsi a fare la mia musica." dice Hurley. "Solo facendo le tracce di giocare come un DJ, non pensando veramente quanto produce -. Più a che fare con solo avere qualcosa con cui giocare che nessun altro aveva E uno di questi brani, 'Music Is The Key', ha ottenuto una buona risposta che ho deciso di prendere in prestito dei soldi e andare con un altro ragazzo, che si trovava ad essere Rocky Jones, e mettere le cose fuori ".
In quell'occasione memorabile fu l'inizio di DJ Records International, una delle due etichette che doveva dare a tutti i produttori aspiranti in città la possibilità di ottenere la loro musica su vinile. L'altro, Larry Sherman Trax Records era già installato e funzionante, anche se per cominciare Sherman stava tentando di penetrare in un mercato più commerciale con precisione.'Music Is The Key' (il record prima casa per includere un rap, per inciso) ha preso casa in un passo incorporando altri elementi musicali e vocali, e per il momento Chip E di 'Like This', anche su DJ International, è apparso casa aveva scoperto vocals reali e la tecnica balbuzie del campione, che è una parte integrante di remix dub di oggi. "Ci sono voluti un po 'per il suono di sviluppare", ricorda London DJ Jazzy M, che lavorava in un negozio di dischi al momento ed è stato uno dei primi per ottenere casa, alla radio in Gran Bretagna con il suo popolarissimo spettacolo Jackin' Zone a Londra la stazione pirata LWR. "Quando 'Like This' e Adone '' No Way Back 'venuto fuori, in quel momento lo raccolse. In un primo momento era solo tamburo programmi macchina e furono chiamati trax, come se ci fosse Chip E Trax e Kenny Jason Trax e questo è ciò casa era, forse con alcuni campioni dodgy. Ricordo a parlare con Colin Faver, che fu uno dei primi DJ qui per entrare in esso, di 'Like This' e siamo stati entrambi molto eccitati da essa. "
Nel frattempo, le cose stavano prendendo piede sopra a New York se lo sviluppo è stato molto più lento. Mixer come Larry Levan, Tony Humphries, Timmy Regisford e Boyd Jarvis, che è venuto subito dopo Shep Pettibone e Jellybean Benitez stavano facendo terra come remixer, e ha sparato dal suono del club prima del colonnello Abrams, il suono profondo e club di soul, che divenne noto come garage stava prendendo forma con le prime versioni sul Supertonics, Easy Street e le etichette beat Ace.Paul Scott è stato uno dei primi con 'Off The muro' nel 1985, ma prima che ci fosse dub profondo seria intenzione il classico 'Non lo so' e prima ancora era il mondo di Premiere 'Share The Night'.

1986

Mentre Frankie Knuckles aveva gettato le basi per la casa in magazzino, doveva essere un altro DJ della scena gay che era veramente di creare l'ambiente per l'esplosione casa - Ron Hardy. Dove il suono dei Knuckles era ancora basata in discoteca, Hardy è stato il DJ che è andato per la più cruda, delle tracce ritmiche più selvaggi che riuscì a trovare e ha fatto la Music Box il tempio di ispirazione per quasi tutti i DJ e produttore che doveva venire fuori la scena di Chicago. Fu anche il DJ ai quali i produttori hanno le loro tracce più recenti in modo da poter testare la reazione sulla pista da ballo. Larry Heard è una di quelle persone."La gente avrebbe portato le loro tracce su nastro e il DJ può suonare girare loro poll Faceva parte del rituale, devi prendere il nastro e vedere la reazione della folla. Non ho mai avuto la possibilità di prendere la mia roba, perché Robert (Owens ) sarebbe sempre arrivare primo. "
"The Music Box è stato underground" ricorda Adonis. "Si potrebbe andare lì nel bel mezzo dell'inverno e che sarebbe stato così caldo come l'inferno, la gente sarebbe stata in giro con le camicie fuori. Ron Hardy era la gente così tanto potere sarebbe lodando il suo nome mentre stava giocando, e io 'ho ottenuto i nastri per dimostrarlo!
"La differenza tra Frankie e Ronnie era che la gente non facevano record quando Frankie stava giocando, anche se tutti i ragazzi che sarebbero diventati i dj erano lì accanto a lui il check-out. E 'stato il carillon che la gente realmente ispirato. Ci sono andato uno notte e il giorno dopo ero in studio a fare 'No Way Back' "Nel 1985 le registrazioni erano pochi e distanti tra loro.Nel 1986 il rivolo si era trasformato in un diluvio e sembrava come tutti a Chicago faceva musica house. I giocatori iniziali sono stati raggiunti da una scarica di nuovi talenti che comprendeva i primi veri talenti vocali della casa - Liz Torres, Keith Nunally che ha lavorato con Steve Hurley, e Robert Owens che si è unito con Larry Heard per formare Fingers Inc, anche se il duo aveva già lavorato con Harri Dennis su The E 'il' Donnie '-e produttori chiave come Adonis, il signor Lee, K Alexi e un tizio che stava sviluppando un suono profondo e melodico che si affidava alla corde grandi e pianoforte martellante - Marshall Jefferson.
Marshall ha lavorato con un certo numero di gente come Harri Dennis Lawrence e Vince per progetti come Jungle Wonz e la Vergine, che ha fatto la splendida 'RU abbastanza caldo'. Ma fu 'Move Your Body' che divenne la casa discografica del 1986, così grande che sia Trax e DJ International trovato un modo per rilasciarlo, e non era vanto inattivo quando la pista era sottotitolato 'The House Music Anthem', perché è esattamente quello che era. Jefferson è stato quello di diventare il re indiscusso di casa, andando a fare una serie di brillanti registrazioni con Ercole e On The House e sviluppare la quintessenza del suono deep house primo vocalist Curtis McClean e poi con Ce Ce Rogers e Ten City. "Mi ricordo l'eliminazione di un piano con quel disco" ride Jazzy M. "Anche se avevo cominciato a giocare nel Manchester, la maggior parte di Londra è stato ancora preso in quel rare groove e hip hop cosa. Un sacco di persone mi dicevano 'perché stai giocando questa hi-NRG' ed era un lavoro duro ma le persone hanno iniziato a entrare in esso. " 'Move Your Body' è stato senza dubbio il record che veramente ha dato il via casa nel Regno Unito, prima suonato ripetutamente dalle stazioni radiofoniche pirata stabiliti a Londra, che al momento svolto proprio di fronte lo spettro di musica nera, e poi da club come DJ Mike Pickering , Colin Faver, Eddie Richards, Mark Moore e Noel e Maurice Watson, questi ultimi due a giocare al primo club di Londra per sostenere davvero casa - Delirium.
La radio era la chiave per l'esplosione di Chicago. Farley Jackmaster Funk si era assicurato un posto sulla stazione WBMX avventuroso, giocando dopo la mezzanotte tutti i giorni, e non passò molto tempo prima ha portato in Hot Mix 5 che comprendeva Mickey Oliver, Ralphie Rosario, Mario Diaz e Julian Perez, e Steve Hurley , dando alla gente che non poteva andare alle parti la possibilità di ascoltare la musica. Poi ci fu Lil Louis, che stava gettando i suoi stessi partiti. A questo punto, la casa si muoveva fuori della scena gay e verso una più ampia accettazione, anche se a Chicago, almeno doveva rimanere una cosa molto nero. Sebbene un certo numero di ispanici erano sulla scena house, il numero di DJ e produttori bianchi potevano contare su una mano.
Le etichette sono state ancora in gran parte limitato ai gemelli terribili che erano a dominare house di Chicago per i prossimi due anni Trax e DJ International. Tra di loro hanno avuto quasi tutti i talenti locali cucito e dal consenso popolare erano altrettanto dubbia come ogni altro, con voci e storie di imbrogli e di attività in genere discutibile all'infinito circolanti. Ognuno sembrava, stava rubando da tutti gli altri. Uno che rimane in gran parte non raccontata coinvolti Frankie Knuckles. "Questa era la storia al momento", ricorda Adonis. "Presumibilmente Frankie venduto nastri inediti Jamie Principle per DJ International e Trax, allo stesso tempo. Poi Jamie uscito con un disco intitolato 'Knucklehead' dissing Frankie. Dopo di che Frankie è tornato a New York."
Quando Rocky Jones DJ International si convinse di un larger-than-life personaggio di nome Lewis Pitzele che stava aiutando a mettere un sacco di offerte insieme al tempo che l'Europa era il luogo di concentrarsi su, casa versato in Gran Bretagna con il London Records mettendo il prima compilation dei primi materiali DJ International fuori. Mentre il carrozzone stampa rotolato in azione Chicago 86 House Party con Adonis, Marshall Jefferson, Fingers Inc e Kevin Irving tour del Regno Unito club. Trax ha preso un po 'di più
Adonis:. "Trax doveva essere un'etichetta stronzate per tutta la sporca, raggedy record Larry Sherman non ha dato un cazzo di Sai, le etichette cercavano sempre di fare cose radio, ma Trax è diventato popolare dopo il 'No Way Back' e 'Move Your Body' e di tutte quelle tracce ". E 'stato DJ International e Londra che conquistato i colpi prima casa, prima con Funk Farley' Jackmaster '' amore non può Turn Around ', una cover della vecchia canzone di Isaac Hayes con il campo Wailer Daryl Pandy alla voce che ha raggiunto il Numero 10 in settembre 1986, e poi un record che ha trascorso mesi in gestazione nei club prima che fosse catapultato alla Numero Uno nel gennaio 1987 - Jim Silk 'Jack Your Body'. Gli americani sono stati gob sapeva. La loro musica club underground stava tradizionali quattro mila miglia dalla sua casa. Ma non era una sorpresa che Steve Hurley era dietro la pista, che ha colpito la parte superiore pur avendo solo tre parole - il titolo. Anche allora era quello con il tocco commerciale. Non era un disco terribilmente originale - la linea di basso è da quella del First Choice 'Let No Man Put Asunder', ma riassume lo stato d'animo di febbre jack. Tutto ad un tratto 'Jack' la parola che originariamente descritto la forma di persone che ballano fatto a casa, era ovunque 'Jack The Box', 'Jack The House', 'Jack To The Sound' 'JJJJ-JJack-Jack-Jack -Jack '. E 'stato il campione balbettare sul' J 'che ha preso la parola nella leggenda. Raze Vaughan Mason, che aveva tranquillamente fatto roba fuori di Washington DC irruzione nei club e poi seguita Silk Jim nelle classifiche con 'Jack The Groove'. E garage? New York, semplicemente non poteva competere con l'energia che fluisce da Chicago, ma non c'erano dubbi che la musica stava sviluppando contemporaneamente. Il suono garage Jersey, sostenuta da Tony Humphries (che era stato anche alla radio dal 1981) a Newark Zanzibar Club, cominciava a prendere forma con Blaze, ma il New York Sound Club è stata definita a suo tempo da Dhar Braxton 'salto indietro 'e Hanson & Davis' 'Hungry For Your Love', che in prestito molto dal sound latino freestyle, ma ha fatto eco l'energia della casa. E sopra a Brooklyn, produttori come Tommy Musto di lavoro per il Underworld / Apexton label stavano sviluppando uno stile ancora diverso, uno che, come Chicago sembrava prendere le sue radici tanto da Eurobeat come dalla musica nera, anche se l'umore e il tempo strettamente New York .

1987

Mentre Chicago rubato il tuono nel 1986, altre città non solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo erano stati o assorbire casa o lavorare per conto loro, aspettando il loro tempo. Un record da New York servito un colpo di avvertimento che la città stava preparando per una certa azione seria - 'farlo in modo appropriato' da 2 portoricani, A Blackman e un domenicano. 'Do It correttamente' era essenzialmente un bootleg di Adone '' No Way Back 'con un sacco di campioni e un riff di tastiera elettronica grande schiacciata in ad esso e il primo di una lunga, lunga serie di brani del campione House New York. I suoi produttori sono stati uno Clivilles Robert e David Cole, aiutato da un altro tizio che si chiama David Morales. Dopo che un ragazzino di Brooklyn chiamato Todd Terry fatto un paio di tracce di esempio con una scanalatura per il freestyle Records quarto piano con un atto che chiamava Masters At Work.Ma il suono che era davvero prendendo forma a New York e New Jersey è uno stile di profonda della musica da club sulla base di un patrimonio che aveva le sue radici saldamente in r'n'b. Anche se ci sono stati alcuni superbi profonde, instrumentats emotive come Vai St. dell'Uomo 'B-Cause', l'accento era posto sulle canzoni, che è venuto con Arnold Jarvis '' Prendetevi del tempo ', il tocco di' Without You ', Exit' Facciamo Work It Out 'e un record su Movln, una nuova etichetta eseguito da un negozio di dischi in New Jersey East Orange - Park Ave' Non Turn Your Love '. Ironia della sorte, come i colpi garage primi cominciarono ad apparire, il Paradise Garage - Larry Levan era già partito - chiuso, ma l'atmosfera portato avanti con Blaze, che ha registrato 'Se si dovesse bisogno di un amico' e Jomanda, entrambi i quali ha collaborato con nuova etichetta di New York Quark.
Facendo eco alla necessità per le voci della musica house, deep house ha iniziato a prendere piede a Chicago. A seguito di produzioni lussureggianti Marshall Jefferson, il record che ha definito deep house è stata la Nightwriters '' Let The Music You Use ', mixato da Frankie Knuckles e cantata da Ricky Dillard, un record che un anno più tardi sarebbe diventato uno degli inni del Regno Unito Summer Of Love. E non finisce qui. Kym Mazelle lanciato la sua carriera con 'Taste My Love' e 'Io sono un amante', mentre Ralphie Rosario scatenato la mostruosa 'Tu Used To Hold Me' con le tonsille gemiti di Xavier Gold. Poi ci fu Ragtyme di 'non posso restare Away', cantata da un ragazzo che suonava aa po 'come un nuovo Smokey Robinson - Byron Stingily. Poco dopo, Ragtyme, che ha anche realizzato una pista insinuazioni estremamente sciocco chiamato 'Mr Fixit Man', mutato in dieci ClTTÀ. Ma la gita di Chicago in canzoni non è stata solo caratterizzata da Wailers edificanti. C'era un altro lato, guidata dai strane, le canzoni di melanchoty Fingers Inc e cominciando a manifestarsi in altre produzioni minimaliste come MK II 'Non Stop The Muslc' e 2 persone Casa popolare 'muovere il mio corpo ". Nel 1987, anche se casa non era più un racconto di due città. Il virus è stato taklng tenere altrove come frequentatori, i dj e produttori di tutto il mondo è diventato usciti dalla musica nuova.
Era ovvio che la Gran Bretagna, che aveva già visto un boom nel club culture a metà degli anni Ottanta come le aree urbane sempre più integrate razziale rivolto alla musica nera in favore della musica indigeonous indie rock, sarebbe poi entrare in atto.Anche se si comporta come Hotline Huddersfield, The Beatmasters da Londra e una manciata di altri che inserite DJ Ian B e Eddie Richards stava cercando di capire le cose, la prima traccia casa britannica a fare veramente qualsiasi rumore proveniva da una partnership che includeva un DJ da Hacienda di Manchester, uno dei primissimi club in Gran Bretagna per dedicarsi intere notti alla musica house - Mike Pickering. Con la sua linea di basso e riff di pianoforte funk latino, il T-Coy 'Carino' stato buttato fuori tutto, in particolare a Londra in precedenza rap e funk club come Raw. Ma con il carattere aperto delle classifiche pop del Regno Unito rispetto a Billboard che era impossibile un dado duro da spezzarsi per le piccole etichette che commercializzano musica nuova, era inevitabile che il suono dovrebbe essere commercializzato. 'Pump Up The Volume' dalla M / A / R / R / S è stato un record piuttosto leggero basato su un beat casa con un certo numero di intelligente (al momento) i campioni ma ha funzionato come un matto in pista e non era molto tempo prima che il supporto del club che spinto nelle classifiche, dove detenuti numero 1 per ben tre settimane. Anche nella top ten, allo stesso tempo è stato un altro record che era scoppiata di Chicago - la Casa Signorile di Boyz '' House Nation '. La commerciabilità di casa - o PopHouse - nel Regno Unito è diventato orribilmente evidente con l'avvento della serie 'Jack Mix', una serie di orribili Megamixes stelle-on-45 stile di tutti i successi della casa.
Le cose stavano procedendo in un modo molto più indietro della metropolitana negli Stati Uniti. Un paio di ragazzi, in particolare, che era stato notato appendere fuori a Chicago e controllando la scena da una città solo un paio di centinaia di chilometri di distanza Detroit. Uno di loro, Juan Atkins, aveva fatto record fin dai primi anni Ottanta sotto il moniker Cybotron specializzata in spacey electro-funk sparato dai ritmi euro di Kraftwerk. Ma i progressi sono stati lenti e electro aveva già fuso con rap. Nel 1985 Atkins 'sound stava cominciando a cambiare con dischi come Model 500 di' No UFO ', che portava più di una vaga somiglianza con i nuovi suoni provenienti dalla loro città vicina. Due altri ragazzi che erano stati a scuola con Atkins, e che condivideva la sua passione per la musica europea sono stati anche cominciando a sperimentare con fare tracce e rincuorato da ciò che hanno sentito che esce di Chicago, si mise al lavoro i loro primi brani, X-Ray 'Let bambini Vai ', prodotto da Derrick May e Kevin Saunderson' Triangle Of Love 'di Kreem non erano i classici con uno sforzo di immaginazione, ma non ha Tahe loro tempo per colpire a piena potenza. Kevin è venuto fuori con 'Field Force' e 'Just Want Another Chance', e Juan pressato su con il modello 500 di 'Sound Of Stereo', ma è stato Derrick che ha davvero colpito il pulsante con Rhythim è il ritmo di 'Foto Nude', 'Kaos' e 'The Dance', che sono stati tutti successi immediati sulla scena di Chicago, e il secondo un disco che doveva essere thieved e campionato ancora e ancora per gli anni a venire. Il Belleville Three, come è stato conosciuto dopo il collegio che hanno partecipato, ha fatto un divertente trio con Kevin come il ragazzo normale, Derrick come pazzo dalla parlantina veloce e Juan come il laid-back smokehead, ma c'era di più rispetto a quella techno. Due altri produttori che hanno contribuito a forgiare il suono diverso sono stati Eddie Fowlkes e Blake Baxter. Era più veloce, più frenetico, sempre più influenzato dalla European electrobeat e reciso la continium con discoteca e Philadelphia, prendendo solo le linee di basso funk di George spazio Ctinton dalla musica Black. La chiamavano techno. Ma Chicago è anche cominciando a scongiurare in un'altra direzione, la forma più frenetica di casa ancora. E 'stato avviato da due tracce folli che Ron Hardy era stato di pompaggio a Music Box e che stava per essere forse la fase più importante della casa finora. Era acido.

1988

In verità, acid house aveva già iniziato molto prima del 1988. Tra le decine di Chicago che sono stati acquisti di attrezzature e cercando di imparare a fare le tracce è stata una DJ Pierre, che aveva cominciato a suonare le importazioni italiane in discoteca a rulli nei sobborghi di Chicago, e che si era unito Lil Louis per le sue feste famigerati."Phuture eravamo io e altri due ragazzi, Spanky e Herbert J." ricorda Pierre. "Abbiamo avuto questo Roland 303, che era una macchina bassline, e stavamo cercando di capire come usarlo. Quando lo abbiamo acceso, quel suono acido era già in esso e ci piaceva il suono e quindi abbiamo deciso di aggiungere alcuni tamburi e fanno una pista con essa. abbiamo dato a Ron Hardy, che ha iniziato a giocare immediatamente., infatti, la prima volta che ha giocato, lo ha giocato quattro volte in una notte! Le persone prima volta erano come, 'che cosa cazzo è questo? ' ma per il quarto che è piaciuto molto. Poi ho iniziato a sentire che Ron stava giocando qualcosa di nuovo stavano chiamando 'Ron Hardy Acid Trax', e tutti pensato che fosse qualcosa che aveva si è fatto. Alla fine abbiamo scoperto che si trattava di la nostra pista così abbiamo chiamato 'Acid Trax'. Credo che forse abbiamo fatto già nel 1985, ma Ron stava giocando per molto tempo prima che uscisse. "
Spiegazioni per il nome di 'acido' sono stata lunga e varia, ma il più popolare, e quella approvata da un certo numero di persone che erano lì in quel momento era che metteva l'acido in acqua presso il Music Box. Pierre, però, sottolinea che Phuture era sempre lotta contro la droga, e cita un brano di un incubo cocaina, 'Il tuo unico amico' che era il Parlamento europeo stesso 'Acid Trax'. 'Acid Trax' uscito nel 1986, ma ebbe un impatto poco fuori Chicago, come è avvenuto con un altro brano acido, Sleazy D's 'Ho perso il controllo', che schiaffeggiò una risata folle e un po geezer ripetere il titolo sopra la squelching 303. 'Ho perso il controllo' stata fatta da Adonis e Marshall Jefferson ed è stato sicuramente il brano primo acido per renderlo al vinile, ma che è stato creato per primo non sarà mai possibile essere conosciuto con certezza. Fu solo nel 1987 e che il suono acido ha cominciato a infiltrarsi Gran Bretagna, alimentata da un altro brano che stava diventando un club play di molto, e che inserito nel suono Bam Bam 'Give It To Me', e una deviazione del regolare traccia di acido che ha messo vocals nell'equazione, sviluppato da Club Phantasy Pierre con 'Ragazza Fantasy'. La scena casa in Gran Bretagna aveva vacillato in seguito alla commercializzazione del pop fine dello spettro, ma verso la fine del 1987 la metropolitana stava decollando con la nuova serie di compilation LP come 'Jack Trax' e l'apertura a Londra di club come il seminali e Shoom Spectrum e il trasferimento degli Delirium al cielo dove la dancefloor principale divenne esclusivamente casa. Delirium di Deep House Convenzione atLeicester Square Empire nel febbraio 1988 che ha caratterizzato un certo numero di artisti seminali come Chicago Kym Mazelle, Fingers Inc, Xavier Gold. Marshall Jefferson e Frankie Knuckles è stato un evento triste a causa della scarsa affluenza alle urne. Ma le persone che andavano dovevano essere diventati i principali promotori di esplosione casa di Londra. La settimana prossima una festa magazzino chiamato Hedonism era speronato e la colonna sonora era acido. Acid casa in stile britannico era cominciata.
Come le tracce di acido come '151 Armando 'e' Land Of Confusion ', Bam Bam è' Dov'è tuo figlio 'e Adone' 'Il Poke' ha cominciato a defluire fuori Chicago, la scena è cresciuta ad un tasso di nodi con Rip, Amore, futura apertura, contusioni e Trip a Londra, e il nudo leggendario Manchester. DJ improvvisamente scoperto che avevano valore di un anno di casa classica, che finora avevano potuto giocare. Quando WBMX a Chicago chiuso, segnando la fine del gioco radio per la musica in città, era chiaro che l'accento era passato nel Regno Unito. Acid house è diventato il cult più giovani in Gran Bretagna dal punk rock un decennio prima come record delle case britanniche come Bang del partito 'Release Your Body', Jullan Giona 'Jealousy & Lies "(in seguito utilizzata come la spina dorsale della Electrlbe 101 di' Talking With Myself ' ), Baby Ford 'Oochy Koochy', A Guy Called Gerald Voodoo Ray, e Richie Rich 'Salsa House' è diventato enormi successi del club, prima che il grafico UK records casa emerso con S'Express '' Theme From S'Express ', D- Mob di 'Noi la chiamiamo Acid', che ha reso popolare il canto del club ridicolo ma divertente di 'Aciiieeeeed!' e Jolly Roger 'Acid Man'. Le opinioni divergono per quanto riguarda l'effetto sulla scena del ecstasy relativamente nuovo farmaco, ma non c'era dubbio che l'aumento improvviso availabilny del farmaco era direttamente correlato alla crescita della scena club. Prima che i tabloid scoperto che cosa stava succedendo con i loro titoli sensazionali inevitabilmente su 'parti acid house e dei baroni della droga, era facile vedere persone apertamente assorbendo il farmaco in qualsiasi club.
Come Chicago radio era di dimostrare cruciale per casa diffusione in Gran Bretagna. Ma questo non era alcun tipo di radio legittimo. Salva per un paio di spettacoli di token pochi, non si poteva ascoltare la musica nera o dance music alla radio legale, e, infine, la domanda si trasformò in offerta sotto forma di stazioni pirata numerosi, soprattutto a Londra e dintorni, ma anche in alcune altre grandi città. La maggior parte di loro erano dentro e fuori l'aria in mesi o addirittura settimane, ma le stazioni più organizzate è riuscito a andare avanti, fornendo affamati ascoltatori con la musica che volevano sentire - reggae, soul, jazz, hip hop - e la casa. Casa Steve Jackson che Jack Costruita su Kiss e Jazzy M 'Jacking Zone' su LWR pompato fuori la settimana nuova musica dopo settimana.
"Quando LWR era quello che si chiama il boom, era sul mezzo milione di ascoltatori." dice Jazzy M. E sapevamo che, poiché i sondaggi sono stati effettivamente pubblicati in giornali La Zona Jacking stava 40-50 lettere alla settimana e mi è stato rotto perché tutti i miei salari è andato su melodie nuove. Una volta che aereo era atterrato con le importazioni, mi è stato sempre i nuovi record dello show la stessa notte. E 'stato incredibile ".
1988 non era solo l'acido è stato l'anno prima casa che realmente ha cominciato a diversificare. Tanto per cominciare, c'era il business 'Baleari', uno stile eclettico di djing che all'epoca comprendeva mix di danza di artisti pop come Mandy Smith e quasi-industriale, la musica come Nitzer Ebb di 'Join In Chant Il' Sostenuto da Danny Rampling, Nicky Holloway, Paul Oakenfold e Johnny Walker che era stato tutto a Ibiza, Baleari era parte integrante della scena dei club, al momento, ma dopo la overkill sgorgare i media tutto è diventato una farsesca po 'come la gente ha tentato di fare dischi Baleari C'era, Ovviamente niente del genere
Poi ci sono gli inni. Pena un anno di casa di ispirazione Chicago profondo, che risaliva ai Nightwriters e prese in Joe Smooth 'terra promessa' e Sterling Void di 'E' Bene 'lungo la strada divenne alcuni dei record più grandi club dell'anno, mentre Marshall Jefferson ha preso la la musica a nuovi massimi con Ten City 'Devotion' e 'Someday' Ce Ce Rogers. Marshall era su un rullo in 88, raccogliendo remix e il collegamento con Kym Mazelle per 'Useless' E 'stata la deep house che ha generato la prima casa a due LP, che naturalmente è uscito in Gran Bretagna primo - benchmark Fingers Inc' Another Side 'e Liz Torres con Master C & J eccellente 'Cant Get Enough'.
Dieci città una tappa importante nello sviluppo della casa. Con auto-convinzione insolitamente alta per l'epoca, hanno snobbato le etichette di Chicago, che a quel tempo stavano perdendo i loro artisti più rapidamente di quanto avrebbe potuto firmare, e si diresse verso la Atlantic Records a New York dove Merlin Bobb prontamente a ruba. Dove quasi tutta la casa che era andato prima di loro era strettamente produttore ha creato, Ten City erano un atto, e potrebbero essere commercializzati come tali.Inoltre, sono tornati un po 'della visione dell'anima a casa, una tradizione che è andato via del ritorno al suono Philly non è un caso che' Devotion 'è stato uno dei primi dischi da Chicago a fare molto bene sulla East Coast, che sempre avuto radici r'n'b molto più forti nella sua musica da club. Dopo un altro club di enorme successo con 'Right Back To You', hanno affrontato il top Ten UK nel gennaio 1989 con 'Questo è il modo Love Is' canzoni Anche Detroit è stata scoperta. Anche se il nuovo suono techno era ormai a tutta velocità con Rhythm Is 'Strings vita 0f' inno ritmo del modello 500 di 'Off To Battle' e Reese & Santonio di 'Rock To The Beat', era Inner City di 'Big Fun' una canzone techno con la voce di Paris Chicagoan grigio che doveva spingere Kevin Saunderson nel tempo grande. Originariamente un brano registrato per la Virgin innovativi dei Techno!The Sound nuova danza di Detroit 'LP,' Big Fun 'era troppo commerciale a trattenere, e Saunderson all'improvviso si trovò in una praticamente a tempo pieno duo pop fare video, follow-up singoli ed EP come qualsiasi altro atto pop.
Chicago però era ancora di trovare nuove cose da fare con la casa, anche se la tendenza successiva non doveva essere qualcosa di simile come significativo. Ci aveva già raps stato messo giù le tracce di casa già nel 1985 con 'Music Is The Key' e più recentemente con M-Doc 'E' Percussioni ', I Beatmasters' dei Rok Da House 'e volo KC New York con' Let 's Get Jazzy '. Ma era Tyree Cooper (che aveva già avuto un record grande club con 'Acid Over') e rapper Kool Rock Steady che ha definito l'hip-casa in stile con 'Turn Up The Bass', una pista al galoppo che in qualche modo unito rap Kool con Chicago il classico suono di un pianoforte e del marchio di Tyree 909 roll. Non passò molto tempo prima di Fast Eddie, anche a DJ International, ampliato con 'Yo Yo Get Funky'.
Ma il più grande produttore nuova del 1988, era qualcuno che non è venuto da Chicago a tutti. Or Detroit. New York stava cominciando a mostrare i muscoli, la città che aveva sempre considerato sé stessa capitale mondiale per la musica dance ha voluto un po 'le luci della ribalta posteriore. Ma non era una figura con sede in New York o New Jersey scena dance che ha attraversato, era un ragazzo di Brooklyn che stava mostrando una prontezza incredibile per la nuova forma di prelievo che era stato co-sviluppo con la casa - Todd Terry . Prima era quei Maestri alle piste di lavoro, ma dopo che la casa hit Todd in grande stile con 'Bango' (in cui Kevin Saunderson era molto irritato, perché pesantemente campionato uno dei suoi dischi), 'Just Wanna Dance', Swan Lake 'In The Name Of Love', Black Riot 'A Day In The Life' e 'Warlock' e quella che era quasi sicuramente il disco più grande club dell'anno - Royal House 'You Can Party!'. Anche se in tracce New York Todd campione sono stati saldamente classificati con il suono latino freestyle casa che gli ispanici stavano sviluppando, nel Todd Regno Unito è diventato il brindisi della scena house. In uno scenario ormai familiare, 'Can You Party' ha colpito la Top 20 nel mese di ottobre su un onda di supporto club, seguito da vicino da un altro brano sulla nuova etichetta Big Beat di New York, Kraze 'The Party'.
Come è diventato sempre più evidente che Chicago è stato il blocco totale, New York è stato lo stare insieme, con più etichette come da taglio (che aveva già rilasciato Nitro Deluxe il classico 'Let' s Get Brutal 'nel 1987) e Warlock rivolgendosi a casa e nuove etichette di avvio. Uno di questi era di dimostrare più importante di tutto il resto - Nu Groove.

1989

Ormai il Regno Unito e la sua tendenza fame stampa musicale era diventato il punto locale del mondo della musica dance.Dopo l'acido erano crollati nella fatuità con il logo adottato di acido, lo smiley, che appare sulle magliette collezionato in tutte le strade ad alta e la stampa mainstream (comprese le 'qualità') autoaffondamento dopo ogni soffio di una mezza arsed storia di droga, hanno scoperto nuovo ritmo dal Belgio. Il guaio era che fatta eccezione per uno o due dischi veramente buoni come una frazione di secondo la 'carne', quasi tutti di fuori del Belgio odiato nuovo ritmo, una sorta di incrocio lenta tra acid, techno e pesante la musica Euro industriale e il battage mediatico dissolto in un numero di facce rosse. Poi hanno scoperto garage.'Garage' come termine era già da tempo in uso nella scena house di differenziare le lisce, le canzoni soul che scorre da New York e New Jersey dal più energico, la casa edificante deep out of Chicago. Ma l'hype su questo presunto nuovo music ha permesso un sacco di ottime agisce una possibilità di esposizione che altrimenti non avrebbero avuto. Gli americani erano confusi. Per la maggior parte abitanti di New e Jerseyites, garage era quello che è stato giocato al Garage Paradiso ', che aveva chiuso due anni prima. Quello che stavano facendo era musica da club o dance music, e la casa era tutta quella roba pista da Chicago. Ma erano contenti che qualcuno da qualche parte è stato scendere sul loro sound. Tony Humphries, che era stato su Kiss FM di New York dal 1981 e al Zanzibar di New Jersey dal 1982, era diventato determinante per esporre il suono Jersey.Sebbene fosse uno dei più aperta DJ Nella zona di New York, il suo era lo stile che sposò vera e propria danza r'n'b basato a casa."Ho davvero visto casa di iniziare con il record 1 Vergine, che aveva che 'Love Is The Message' beat skip, e stavo usando che e un sacco di altre cose Chicago come riempitivo tra le voci, quindi se dovevo giocare Jean Carne Vorrei utilizzare la traccia di batteria Virgo prima. Vocals era sempre molto il mio genere, e direi che la gente di Chicago abbiamo davvero rispettati in Jersey erano Marshall Jefferson, Frankie Knuckles e JM Silk. Un sacco di elementi era davvero Philly, Era come vivere Philly per sempre, e che era il nostro gusto. "Sono diventato famoso per rompere cose nuove, e di rimanere davanti a tutti ho dovuto venire con demo sempre più. Volevo aiutare tutte le persone intorno a me a Jersey, quindi intorno 88-89 ho fatto una grande vetrina con tutti gli atti di Zanzibar primo giorno del mio compleanno e poi al New Music Seminar. Improvvisamente tutti parlavano il suono Jersey. "
Blaze sono stati i precursori della visione nuova anima, seguiti dai loro protetti Fase II, che ha colpito big con 'Reachin' l'inno all'ottimismo, e 'Turntable Orchestra con' Hippie Torrales Sei Gonna Miss Me '. Poi c'erano le ragazze - Vicky Martin con 'Not Gonna Do It' e, naturalmente, Adeva, dietro la quale è stato il talentuoso team di Smack Productions. 'In And Out 0f My Life' era già stato rilasciato da Easy Street un anno prima, ma quando Cooltempo firmato il Wailer Jersey sulla base della sua cover di Aretha Franklin 'Respect', successo mainstream è stato più che sulle carte - che era un cert morto. 'Rispetto' entrato nella Top 40 in gennaio e appeso in giro per due mesi, momento in cui Chanelle 'One Man' e poi la propria collaborazione con Paul Simpson, 'Freedom Musical' avevano seguito l'esempio. E non finì lì. Jomanda, che ha condiviso la fatturazione con Tony Humphries in una fase manifestazione massiccia Brixton Academy erano successivo con 'Make My Body Rock', e sebbene fossero per avere successo negli Stati Uniti, il loro sound non è mai attraversato nel Regno Unito.
New York è stato accelerare il ritmo in grande stile e c'era molto di più che solo il suono Jersey. Dopo il successo Todd Terry, il New York pista del campione è stata scoppiata a macchia d'olio, in particolare con Frankie Bones, Tommy Musto e Lenny Dee al quarto piano, Breakln 'Bones e record Nu Groove. Nu Groove, costruita sulla base dei gemelli Burrell che aveva fuggito da una carriera fallita r'n'b con la Virgin Records, è stato rapidamente diventando il marchio più alla moda casa. Nu Groove aveva iniziato l'anno prima con dischi come Bas Noir 'My Love Is Magic' e di Aphrodisiac 'Your Love' e nel 1989 erano su un rullo. Nu Groove non ha mai avuto un suono - con i produttori come disparate come la Burrell, Bobby Konders e Bones Frankie, che non era concepibile - e non hanno mai davvero avuto un record grande, ma il concetto di label è andato sempre più rafforzandosi. Tra i loro produttori era Gonzalez 'Dope' Kenny, ancora collegare con Little Louie Vega, che si stava muovendo in casa con il suo progetto Freestyle Orchestra. Primo concorrente Nu Groove è stato quello di venire in forma di Strictly Rhythm, che ha aperto nel 1989, anche se il loro primo successo, non doveva venire fino all'anno successivo. Due altri produttori di New York che stavano cominciando a fare un sacco di rumore sono stati Clivilles e Cole con la seduzione di 'seduzione' e la loro ottima profonda, mix di dub Sandee di 'Avviso Me'. La loro rottura nella corrente principale è venuto con un mix di Natalie Cole 'Pink Cadillac'. Un altro ragazzo che stava cominciando a farsi un nome per se stesso come remixer casa era David Morales.
Ma uno dei più grandi record sul fiorente scena britannica rave era un record che ha un impatto molto lieve nella sua nativa New York - 2 in A LP camera Records taglio, un follow-up a 2 In A Room di 'Somebody In The House Say Yeah 'che comprendeva una frizione di sparare tracce del campione da Todd Terry, Louie Vega, George Morel e alcuni produttori di altri noti solo sulla scena latino-freestyle a New York.
Entro l'estate 89 la scena acid house era cresciuto nella scena rave, che stava diventando talmente grande che i promotori si avvicinò con l'idea di mettere su grandi eventi della campagna fuori Londra - eventi che non potevano contenere migliaia di persone, ma che potrebbe andare avanti tutta la notte. Anche se la scena era poi degenerata con una politica sempre più stretta musicale, ridicolmente numerosi DJ line-up e soffrono di promotori in stile gangster che ha visto quanti soldi potrebbe essere fatto, nel momento in cui era incredibilmente ampio. Accanto ai motori di casa regolari, dischi come Corporation Of One 'Real Life', Karlya di 'Let Me Love You For Tonight' e 808 dello Stato 'Pacific' è diventato l'inno all'aperto.

Molti di questi inni proveniva da una etichetta che aveva iniziato in Canada l'anno prima. Toronto Records Big Shot è il frutto dei produttori Andrew komis e Nick Fiorucci, e furono sorpresi quando Amy Jackson 'Let It Loose', indice di 'Give Me A Sign', Jillian Mendez 'Get Up' e Dionne il 'Come Get My Lovin' divenne record del club enormi nel Regno Unito.
"Ero sbalordito l'Inghilterra. Per me era calciatori e la Regina, ma se non fosse per i negozi di danza a Londra e Record Mirror probabilmente sarei a lavorare in un negozio di ferramenta". Andrew komis. Ancora una volta, la scena è stata in gran parte alimentato dalla radio. Anche se i pirati originali era venuto fuori l'aria, nel tentativo di acquisire licenze (Kiss alla fine è riuscito nel 1990) e le sanzioni erano state nettamente aumentata, una nuova generazione di pirati erano in onda - Sunrise, centro di forza, fantasia, danza e innumerevoli altri. Giovane, forte e incredibilmente professionale, hanno pompato fuori una dieta infinita di tutto l'underground casa l'orologio e senza vergogna promosso in tutto il rave.
Un'altra serie di registrazioni di grande successo è venuto da un paese solo marginalmente più probabile Canada. House il record del continente stavano diventando sempre più comune, sebbene la maggior parte di loro erano sub-standard, copertine di USA e Regno Unito i record, e quando in Italia Cappella si è schiantato alle classifiche con 'Helyom Halib' è stato davvero solo perché si basava su un enorme record per il club di Chicago che non era mai riuscito a crossover - LNR di 'Work It To The Bone'. Poi venne Starlight con 'Numero Uno' e Black Box con 'Ride On Time', sia il lavoro della squadra di produzione Melody Groove Groove. 'Ride On Time' era un concetto brillante, prendendo le parti vocali da Loleatta Holloway di 'Love Sensation' e metterli in un inno pianoforte frizzante. Non c'era modo di trattenere. Mentre il record di volo le classifiche sulla sua strada per diventare il numero 1 in quanto prima casa 'Jack Your Body', le porte aperte. Italo-casa era felice, leggero suono edificante nutrito nei club edonistici della località adriatica Rimini e Riccioni, e gatecrashed tutto dal grande rave ai club più esclusivi.Coloro che hanno sostenuto che non c'era nessuna sostanza dietro (un sacco di record sono stati estremamente banale) sono stati sventati quando un suono più maturo è emersa con Sueno Latino 'Sueno Latino' and Company Soft House è 'What You Need'. 
Nonostante la loro insistenza iniziale che 'Ride On Time' non era tutto campionati, Black Box è riuscito a registrare un album molto buono, anche se prontamente tirato una trovata simile Martha Wash, che non era affatto divertito. Gli italiani avrebbe continuato a diventare parte integrante della musica house, con una delle etichette più consistenti, Irma, dimostrando l'accettazione a New York, aprendo un negozio lì.
Anche nel 1989, quando house music era diventata di proprietà del mondo, Chicago aveva ancora qualche asso nella manica.Guidati da persone come Steve Poindexter e Armando, la nuova metropolitana della città, stava tornando alle sue origini con un nuovo stile minimalista ancora più ruvida e più crudo rispetto alle tracce di batteria originali, un suono che era quello di unire acid e techno nella formazione delle radici della hardcore scena. Un altro produttore che aveva aperto la strada con tracce folli come 'War Games' e 'Clash Video' era Lil Louis. Mentre il suo compagno di filatura DJ Pierre era impigliato in un contratto con la Jive Records inutile (un destino che toccò anche Liz Torres), che aveva aperto a Chicago, il tempo di Louis 'venuto nel 1989 con un brano che ha rallentato ad una fermata completa e ha avuto come una voce solo una sene di un amore femminile gemiti - 'Bacio francese'. 'Bacio francese' è stato un record per il club enorme e alla fine è salito al numero 2 nelle classifiche e sbarcati Louis un accordo album con la Epic negli States e ffrr nel Regno Unito. Anche se lo stile era iniziata tre anni prima con Jackmaster Dick 'Sensuous Woman Goes Disco' e Raze di 'Break 4 Love' l'anno precedente, 'Bacio francese' iniziato un fenomeno pista sesso che doveva durare a lungo.
Un altro gruppo che scoppiò di Chicago era Da Posse, formata da Hula, dita K, Martell e Maurice. Le loro tracce i primi come 'In Life Il' erano basate principalmente sul ritmo antico è record di ritmo, ma 'Searchin Hard', un brano deep house su dischi Dance Mania li ha portati ad un accordo con le annotazioni di Dave Lee Repubblica, per i quali alla fine ha registrato un ottimo album. Più tardi hanno formato la loro etichetta, Records Clubhouse.
Due originali casa altri anche collaborato nel 1989 - Frankie Knuckles e Robert Owens, che ha registrato dei Tears 'con il tastierista giapponese Satoshi Tomiie. 'Tears' è stato un grande record, ma mystifyingly, anche in anni di successi della casa, non è riuscito a fare le classifiche. Sebbene Kevin Saunderson, Derrick May e Juan Atkins era diventato molto popolare con le major come remixer, Detroit era diventata molto tranquilla, e l'unico club che techno supportati, l'Istituto Musica, avevano chiuso. Ma la rinascita era l'orizzonte con nuovi produttori, come Carl Craig e un giovane protégé di Saunderson che aveva appena fatto il suo primo disco per il KMS - Marc Kinchen.
Nonostante l'apatia studio del music business americano e ripetuti tentativi per sostituire casa in Gran Bretagna con qualsiasi cosa - Soul II Soul e dei loro numerosi imitatori dimostrato più di un incidente di percorso di ogni altra cosa il 4/4 calci bassi entrati nel nuovo decennio più forte che mai , scene di danza sotterranei in via di sviluppo in nuove città e nuovi paesi, con ogni mese che passava. Anche la Spagna ha subito la propria mania acid house in 89, e gettò il talento di Barcellona produttore Raul Orellana, che ha creato uno stile tutto suo flamenco attraverso la fusione con la casa. Una osservazione formulata nel 1988 da Robert Owens su 'Culture Club' il documentario TV UK si stava rivelando più vera e più vera.
"Non è solo boom boom boom. Mi stanno dicendo qualcosa qui. Qualcosa che posso ballare e imparare da. Vedo house music diventando universale un giorno. Sarà solo questione di tempo per gli uomini ad accoglierlo".
scritto da Phil Cheeseman



Caratteristiche strutturali del genere



Questo genere è caratterizzato da una metrica in 4/4 con cassa in battere su ogni quarto, arricchita talvolta da figurazioni ritmiche più elaborate. Una presenza fissa è lo "snare" (rullante) sui battiti pari e un "hat" (piatto) in controtempo, per accompagnare giri di basso in una o due battute. Il basso può essere acustico, elettrico o anche sintetico. Questa sezione ritmica fa da base per la parte melodica che è composta diversamente a seconda dei generi ma che ha elementi comuni come la presenza di semplici fraseggi melodici dipianoforte, chitarre acustiche o elettriche funky o jazz, complessi assoli di fiati, cordofoni e linee vocali con influenze funk e soul. La frequenza metronomica è tipicamente di 105/110 bpm con punte di 130/132. In media le canzoni house sono suonate intorno ai 125-130 bpm.[2]
La stesura di un pezzo house inizia quasi sempre con un "introduzione" composta dai soli suoni di batteria, che culmina in una pausa fatta di soli pad (in italiano detti "tappeti armonici": suoni elettronici di accompagnamento), fino a giungere al tema principale, con le sue variazioni. Segue poi pausa di lunghezza maggiore, respiro ed infine un nuovo tema centrale (magari ripetendo più volte il ritornello) e una coda per chiudere il pezzo. L'introduzione e la coda sono parti fondamentali perché permettono ai Dj di mettere due pezzi in sequenza senza che il pubblico possa avvertire il cambiamento.

Le origini [modifica]


love4house-music.blogspot.com
I pionieri del nuovo genere musicale furono i dj Frankie Knuckles, Larry Levan e Nicky Siano, che agli inizi degli anni settanta dalla console delGallery di New York furono i primi a sperimentare nuove strade musicali come il "beat matching", che consiste nel portare allo stesso "tempo" due dischi suonati consecutivamente, per poi passare dall'uno all'altro facendo proseguire la musica senza soluzione di continuità.[3]
Un'altra importante innovazione del Gallery fu quella di utilizzare una console munita di tre piatti: i primi due utilizzati per i dischi mentre il terzo permetteva di inserire nelle canzoni effetti e suoni scelti dal dj[3].
Nel 1976 Levan fu chiamato al locale che lo avrebbe reso uno dei più grandi dj di sempre: il garage al N°84 di King Street, che alla sua concreta inaugurazione (1978) venne ribattezzato Paradise Garage. Larry Levan e Paradise Garage diventarono grandi insieme, quasi una sola identità: Levan aveva un gusto musicale sopraffino ed innovativo, il Garage suonava come nessun locale aveva mai fatto grazie alle sue origini (era un vero e proprio garage per auto) e grazie al suo potentissimo sound system. Ne derivò la nascita di nuove sonorità, un nuovo genere musicale che oggi va sotto il nome di House Garage.
Nel 1977 Knuckles si trasferì a Chicago, diventando dj del Warehouse. Negli anni successivi il suo modo di mixare i dischi con pattern di drum machine e vocalizzi soul ottenne sempre maggior successo e iniziò ad essere imitato. La nascita ufficiale del genere si può convenzionalmente far risalire al 1983, quando la casa discografica Imports Etc di Chicago iniziò a vendere dischi con la denominazione di "musica house"[2], anche se lo stesso Knuckles, identifica il momento esatto della nascita del genere col giorno in cui si imbatté in un bar di Chicago che esponeva un cartello "Qui suoniamo musica House"[4]. La prima etichetta discografica di musica house fu la Trax Records dell'imprenditore Larry Sherman, nata nel1985. Sempre nello stesso anno partì anche il catalogo della D.J. International di proprietà di Rocky Jones.
Fra i primi dischi pubblicati dalle etichette, oltre a Your Love (in questo primo momento in versione demo) di Jamie Principle, vanno ricordate anche On and On (1984) di Jesse Saunders (il primo disco house ufficiale della storia[5]) e "Set It Off" (1985) di Walter Gibbons. Questi primissimi dischi erano suonati fino al 1985 solo in determinate discoteche come il Music Box (ex Warehouse: dal 1983 Ron Hardy prese il posto di Frankie Knuckles) o il Paradise Garage. Nella città di Chicago però si potevano ascoltare con la radio WBMX e lo show radiofonico "Saturday Night Ain't No Jive Chicago Dance Party" dove si alternavano i dj più famosi di Chicago e New York (in maniera particolare quelli del famoso gruppo "Hot Mix 5"). Nella Grande Mela invece Tony Humphries e Kenny Carpenter, a metà anni ottanta suonavano la prima house su Radio Kiss FM. Mentre Knuckles era concentrato sullo stile della Chicago house, Levan, ispirato dalla scena dance di Chicago, inventò il genere "Garage": meno veloce e più legato alla musica Soul.
Nel 1986 il genere diventa popolare in tutto il mondo anche se ancora il termine "House music" era poco usato. Nell'estate di quell'anno I Can't Turn Around del progetto JM Silk diventa il primo disco house che arriva alla numero uno della classifica dance di Billboard. Nello stesso periodo diventò famosa nelle discoteche Move Your Body di Marshall Jefferson: il primo disco house importato in Europa. A livello internazionale la svolta decisiva avvenne quando tra gennaio e febbraio 1987 Jack Your Body di Steve "Silk" Hurley arrivò alla prima posizione della UK Chart (è stata anche la terza canzone house ad avere un videoclip dopo Love Can't Turn Around e Shadows of your Love).
Larry Heard lanciò Can you feel it, che aprì il filone deep house della quale Chicago si stava facendo portavoce. Altri grandi successi della metà degli anni ottanta furono Whatcha Gonna Do e If You Should Need A Friend dei Blaze, Music is the key di Steve Hurley, No Way Back di Adonis, Pleasure Control di On the House (Marshall Jefferson), Showin Out di Mel & Kim (il primo disco house inglese), House Traindi Risse, Jack The BassHouse Nation e Love Can't Turn Around di Farley "Jackmaster" Funk.
Sempre nel 1986, un altro disc-jockey di Chicago, DJ Pierre, inventò l'"acid house"[2], un tipo di house costruita attorno alle ritmiche del sintetizzatore Roland TB-303. Il primo singolo ufficiale del nuovo genere fu Acid Tracks (1987) dei Phuture (di cui DJ Pierre era membro).
Nell'agosto 1987 uscì Pump Up The Volume dei MARRS (Cj Mackintosh e Dave Dorrell): uno strano disco house britannico che campionava vecchi pezzi funk dei primi anni settanta e alcune canzoni hip hop anni ottanta (una decina di brani in tutto). Riuscì a vendere quattro milioni di copie nel mondo verso la fine di quell'anno. Nello stesso periodo spopolò nella scena underground newyorkese Beat Dis del giovane Bomb the Bass: molto simile a Pump Up The Volume nella struttura musicale (ricampionamento continuo di vecchi pezzi e musiche di serie tv e western celebri degli anni sessanta, come il sample del film Il buono, il brutto, il cattivo). Il disco aveva uno smiley sulla copertina che in seguito caratterizzò l'iconografia dei rave e della cultura acid house inglese.
Nel 1988, anno d'oro della house, i protagonisti furono gli Inner City (da Detroit) e gli S'Express (dalla Gran Bretagna), che con le loro canzoni portarono questo genere al successo pop internazionale. Il produttore di musica house più attivo fu però Todd Terry (in alcuni casi con lo pseudonimo "Royal House") che dominò le classifiche dance con Can You PartyA Day In The LifeBango e Weekend. Notevolissimi i tormentoni da club Your Love (versione radiofonica ufficiale) di Frankie Knuckles & Jamie Principle, Strings Of Life di Rhythim Is Rhythim, Devotion dei Ten City, Someday di Ce Ce Rogers, I Want You e You Used To Hold Me di Ralphi Rosario, Reachin' dei Phase II, Night Moves di Rickster,Can you feel it (versione cantata) dei Fingers Inc., Bass! di Simon Harris, The Party di Kraze, We Call It Acieed dei D-Mob, In-Ten-Si-T di Mickey Oliver, The Only Way Is Up di Yazz, Work It To The Bone di LNR, Stakker Humanoid di Humanoid e Promise Land di Joe Smooth. In autunno uscì anche lo storico disco hip house I'll House You dei Jungle Brothers, che conteneva il campione di Can You Party.
Nel 1989 si aprì così il filone hip house con Get Up On The Dance Floor Di Rob Base & Dj Ez Rok eTurn Up The Bass di Tyree Cooper. Lil' Louis pubblicò French Kiss che gli valse il contratto con la Epic e venne censurata in Inghilterra per il suo contenuto fortemente erotico. People Hold On dei Coldcut e Lisa Stansfield diventò la hit più ballata in Europa. Il potere di mercato di questo genere fu rappresentato meglio dal gruppo belga dei Technotronic, che con Pump Up The Jam arrivano alla seconda posizione della classifica di vendita americana. Sempre nel 1989 venne pubblicato il primo disco house italiano d'esportazione: Ride On Time dei Black Box (ottocentomila copie vendute solo in Inghilterra e prima posizione della U.S. Dance Chart di billboard).
Nel 1990 continuò la moda della hip house con Mr. Lee, i Beatmasters, Fast Eddie, Double Trouble, Deskee, i 2 In A Room e Tony Scott. I C & C Music Factory che già due anni prima avevano prodotto il riempipista A Deeper Love, ebbero il loro successo mondiale con Gonna Make You Sweat: canzone house sofisticata che conteneva alcuni elementi hip hop. In quell'anno esce inoltre il primo singolo house di una delle pop-star più famose del mondo: Vogue di Madonna. La canzone arriva alla posizione numero uno nella classifica di vendita americana, aiutando a far aumentare ulteriormente la popolarità del genere nel contesto musicale mainstream. Nel settore Garage house sono invece da citare i successi da club dei Deee Lite (Groove Is In The Heart) ed Alison Limerick (Where Love Lives).
Nei primi anni novanta alla techno europea si sovrappose la house inglese (UK House), caratterizzata per lo più da un giro di piano deciso e spesso anche da una ritmica breakbeat. Vanno ricordati i Brothers In Rhythm, i Bizare-Inc., Crystal Waters, Jaydee, i K-Klass, Gat Dècore, Ce Ce Peniston e gli M-People.

Il successo in Europa e l'evoluzione del genere [modifica]

In Europa la musica house iniziò a diffondersi già dal 1986 in Inghilterra. Nel Marzo 1987 Marshall Jefferson, Frankie Knuckles, Adonis e Larry Heard fecero un tour in Gran Bretagna, dopo il grande successo da classifica di alcune tracce della Chicago House, come "Jack Your Body" e "Love Can't Turn Around". Nel frattempo anche a Ibiza, già nota da fine anni settanta per la sua vita notturna, il nuovo suono di Chicago si era diffuso in numerose discoteche come l'Amnesia, dove veniva suonato in feste all'aria aperta e accompagnato dall'assunzione di ecstasy, droga che divenne simbolo delle discoteche.[2]
L'anno chiave per l'esplosione dell'house in Inghilterra fu il 1987 quando dj come Paul Oakenfold e Danny Rampling importarono il suono di Ibiza nelle discoteche britanniche, in particolar modo a Londra (Shoom), a Birmingham (Heaven, il FutureSpectrum e il Purple Raines) e Manchester (Hacienda)[2]. L'anno seguente la moda dell'acid house, e con essa il consumo di ecstasy, si diffuse a macchia d'olio in tutto il paese[1], diventando un vero e proprio fenomeno culturale giovanile. Uno dei tratti caratteristici di questa "Second Summer of Love" (come fu definita dai mass media) furono i rave party, manifestazioni musicali molto spesso illegali organizzate all'interno di aree industriali abbandonate o in spazi aperti, che divennero in breve tempo un problema di ordine pubblico nella rigida Inghilterra dell'epoca Thatcher. Nonostante l'origine dei rave party illegali sia avvenuta all'interno della scena house, negli anni successivi la musica ascoltata all'interno di essi è diventata la techno con i suoi sottogeneri, e la musicatrance. La house invece ne è stata esclusa.
Nel 1991 a Londra si inaugurerà il Ministry of Sound, il cui sound system era stato progettato su ispirazione del Paradise Garage di Larry Levan, e che con gli anni diventerà una delle discoteche più famose del Mondo per la cultura della House e della Dance in generale. Dal 1988 al 1993 la UK House otterrà nel Nord Europa un grande successo nelle classifiche di vendita tanto che molti gruppi (non solo inglesi) e crew di musica house o hard-core/rave spesso si esibivano nel programma Top of the Pops. Dal 1990 al 1993 l'emittente britannica BBC2 addirittura aggiunse al suo palinsesto un programma specifico sulla musica da club (con delle parentesi hip hop): "Dance Energy". Anche in questo caso gli artisti del settore più famosi si esibivano live. Diversi anni dopo, nel 1999, viene aperto a Londra un altro noto locale specializzato in questo genere: il Fabric, una discoteca con delle tecnologie all'avanguardia, come i trasduttori nella pavimentazione in grado emettere le basse frequenze della musica.
In Italia, anche se dall'inizio del 1987 suonavano nelle discoteche "Love Can't Turn Around", "Move Your Body", "House Nation" e "Jack Your Body", la musica house divenne famosa dall'estate del 1988 con pezzi come "Theme To S'Express" degli S'Express e pochi mesi dopo "Good Life" degli Inner City, "Jack To The Sound Of The Underground" di Hit House, "Get Real" di Paul Rutherford, "Wait" di Kym Mazelle e "Say!Rayo!" dei Brooklin Boyz Choir, che si inserirono ai vertici delle dance chart[6]. L'anno seguente poi nacque una vera e propria scena house italiana (definita "spaghetti house") da cui arrivarono numerosi successi internazionali come "Ride On Time" di Black Box, "Numero Uno" di Starlight Sensation e "Touch Me" di 49ers.[7].
Nei primi anni novanta la house si diffuse in tutta Europa, dando vita a una serie di sottogeneri, fra cui l'eurodance, che in breve tempo supererà come successo di vendite e di pubblico la house "classica". Brani come "Rhythm is a Dancer" degli Snap!, "Please Don't Go" di Double U e "What is Love" diHaddaway, segnarono l'ascesa nelle classifiche del nuovo genere. In questo periodo infatti le discoteche iniziarono a "specializzarsi" in un certo tipo di musica dance (eurodance, techno/rave, house), attirando al loro interno una determinata fascia di pubblico appassionato per ogni tipo di musica da discoteca.[6] Nel '95, comunque, "The Bomb" dei Bucketheads, "Your Loving Arms" di Billie Ray Martin, "The World Go Around" di Sandy B, e "Hideaway" di De'Lacy, raggiungono un grande successo nell'ambito della house più distaccata dal filone underground. Nel biennio '98/'99 seguiranno la stessa strada alcuni noti classici dance/house, come "Music Sounds Better with You" degli Stardust, "Needin' U" di David Morales, "Don’t Call Me Baby" dei Madison Avenue, "Big Love" di Pete Heller, "Red Alert" dei Basement Jaxx, "Sing it Back" di Moloko, e "U Don't Know Me" di Armand Van Helden.
Altri importanti sottogeneri sono la già citata Garage house, diffusa soprattutto negli USA, su ispirazione di Larry Levan e del suo locale (che intanto nel 1987 chiuderà i battenti, giusto cinque anni prima della morte del DJ per AIDS), che dà il nome al genere ed è caratterizzata da un minore uso di suoni elettronici e da una maggiore melodicità, incarnando quindi al meglio la derivazione "disco"; la Latin House (lanciata da Little Louie Vega nei primi anni novanta), nata dall'unione tra house music e sonorità latino americane. Particolare menzione merita anche la French house, nata a fine anni novanta, che rivisita la tradizione disco francese e che si pone all'interno di un contesto musicale definito "french touch", una scuola di DJ d'oltralpe che portano al successo oltre alla house, anche nu jazz e techno con forti contaminazioni funk. Importanti nomi di questa corrente sono i Daft Punk, Dimitri from Paris o gli Africanism, di cui fa parte Bob Sinclar, che alla fine degli anni 2000 riporterà la musica house nelle classifiche internazionali arricchendola di contaminazioni Dancehall.
Dai primi anni 2000 l'house assurge a vera e propria musica da tormentone, prendendo il ruolo avuto fino ad allora dall'eurodance, che iniziava a perdere colpi. Tra i successi più significativi dell'ultimo decennio ricordiamo "Crying at The discoteque" degli Alcazar (2001), "Another Chance" (2001) di Roger Sanchez, "Flawless" (2001) dei The Ones, "In The Music" (2001) dei Deep Swing, "The weekend" di Michael Gray(2004), "Hear My Name" di Armand Van Helden (2004) fino a "World hold on" (2006) e "Rainbow of Love" (2010) di Bob Sinclar.
sursa ''wikipedia''
Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.